Lunedì 7 ottobre ‘19 a Ivrea inizierà il Corso di Mindfulness per imparare ad avere una maggiore consapevolezza del corpo e dei processi mentali. Il corso si terrà ogni lunedì in orario serale per 8 incontri, ore 21.00 – 22.45.
Corso Mindfulness 8 settimane
Il metodo della Mindfulness consiste nel prestare attenzione al momento presente con consapevolezza. Durante il corso di Mindfulness di 8 settimane puoi imparare a prenderti cura di te e risolvere le problematiche fisiche e psicologiche legate allo stress quotidiano.
Diversi studi scientifici dimostrano, dopo 8 settimane di pratica del metodo della Mindfulfulness, i benefici non solo psicologici, ma anche fisici provati dalle persone che la praticano regolarmente, in particolare nei casi di:
- depressione, ansia e stress,
- disturbi psicosomatici,
- dolore cronico o fibromialgia,
- malattie degenerative come il Parkinson
Cosa imparerai con il metodo della Mindfulness
Il pilota automatico e i nostri schemi mentali ci impediscono di ascoltare i nostri bisogni e di vivere pienamente le esperienze quotidiane.
Nel Corso Mindfulness 8 settimane, potrai imparare ad avere una maggiore consapevolezza del corpo e del funzionamento della mente.
Attraverso gli esercizi di pratica della mindfulness potrai:
- gestire i problemi con maggiore equilibrio
- disattivare il pilota automatico
- osservare i pensieri senza giudicarli
- cambiare le abitudini disfunzionali
- gestire ansia e stress
- migliorare la tua capacità di ascolto dei tuoi bisogni emotivi
- sviluppare le tue capacità creative per risolvere i problemi
- potenziare le tue abilità cognitive
Informazioni, Iscrizioni e Costi
Il Corso di Mindfulness ha una durata di 8 settimane e si svolgerà ad Ivrea:
- corso del lunedì: 30 settembre – 7/14/21/28 ottobre – 4/11/18 novembre ‘19
Durante gli incontri, imparerai come applicare il metodo della mindfulness nella vita quotidiana attraverso:
- la formazione psico-educativa
- gli esercizi di pratica guidata
Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Silvia Grasso (pedagogista e insegnante certificata di Mindfulness e di Mind Up e Operatore del benessere Translational Music ) e dalla Dott.ssa Luisa Paola Dodaro (psicologa psicoterapeuta e supervisore EMDR e insegnante di Mind Up e Operatore del benessere Translational Music ).
Per poter partecipare al corso è necessario iscriversi telefonando al numero 339 3842483 (Dott.ssa Silvia Grasso) e concordare un colloquio individuale preliminare.
Il costo del corso è di 280 euro ed è comprensivo della formazione teorica e pratica e del materiale audio per praticare gli esercizi a casa.
Per chi si iscrive entro il 13 settembre ’19 il costo è 255 euro a persona (240 euro a persona per iscrizioni in coppia).
Per i soci dell’Associazione Alzheimer e dell’Associazione Parkinsoniani del canavese il costo è 210 euro a persona.
Felice di aver partecipato a questo corso, ho scoperto di poter controllare e gestire con maggior lucidità i miei momenti di difficoltà, la rabbia e l’ansia. Ho imparato a non farmi sopraffare dallo stress e dalle paure. Riesco ad essere più concentrata e focalizzata nel lavoro e nello sport. Anche i miei problemi di salute legati alla fibromialgia sono decisamente migliorati e con la pratica della mindfulness riesco a gestire meglio i momenti di crisi legati alla malattia
Corso eccezionale… insegnanti molto preparate. Consiglio vivamente questo corso a chiunque senta il bisogno di maggior serenità, riducendo il livello di stress.
Una bellissima esperienza che consiglio a tutti per portare più consapevolezza, presenza e serenità nella vita quotidiana; settimana dopo settimana acquisti maggior consapevolezza rispetto alle sensazioni ed alle emozioni.
Un percorso insieme ad altre persone, con cui condividere le preoccupazioni giornaliere ed i piccoli traguardi, che ci fa sentire in connessione
Ho trovato veramente importante il gruppo: ha un valore terapeutico significativo
Tempo speso bene, volto ad una crescita interiore, molto valorizzata dalla condivisione delle proprie esperienze con il gruppo
E’ stata un’esperienza molto positiva; mi ha aiutato a “respirare” e ad entrare in contatto con il mio respiro e il mio corpo. Cerco quotidianamente di vivere in modo consapevole ed intenso; questo percorso è un mattone che mi sta aiutando nel mio cammino di crescita
In questa vita frenetica è importante, per se stessi e per gli altri che ci frequentano, riuscire a capire meglio le proprie emozioni: come e dove nascono e come gestirle.Vivere la vita e non lasciarla passare, ma assaporarne il gusto. Vivere ogni giorno con consapevolezza ti permette di essere più gratificata, più serena e più positiva nei confronti degli altri. La Mindfulness ti da gli strumenti per tutto questo